Perché fare Yoga?

  1. per imparare a respirare in modo appropriato
  2. per imparare a rilassarsi in modo appropriato
  3. per accrescere la salute e mantenere il corpo sano
  4. per sviluppare il pensiero positivo e la concentrazione
  5. per aumentare l’energia vitale e la forza di volontà.

Lo Yoga è una filosofia di vita completa che ha avuto origine in India migliaia di anni fa. E’ una disciplina straordinaria perché mette in grado la persona di partire da sé, dal suo corpo, dal suo respiro, dalla sua mente, per poter agire su tutto ciò che la circonda: Se il corpo cambia, cambia lo spirito e se lo spirito cambia il cosmo intero si modifica.

Lo Yoga è unione eppure ogni giorno sperimentiamo la frammentazione: quando siamo presi dall’attività mentale ci dimentichiamo del corpo, quando siamo presi dal corpo, perdiamo di vista l’anima. Lo Yoga è un modo per andare verso l’unità tra corpo, mente e anima.

Lo Yoga è volto innanzitutto allo sviluppo dell’individuo, ma attraverso l’individuo si evolvono la società e la comunità. Si inizia con il lavoro sul corpo per cogliere le tensioni muscolari, per conoscerlo meglio, per aiutarlo se ha dei problemi a riequilibrare le energie vitali degli organi e dei visceri, ma ricordando comunque che si lavora sempre contemporaneamente su piani più sottili perché il corpo è imprescindibile dalla mente e dall’anima.

A chi si rivolge?

A tutti coloro che vogliano intraprendere un viaggio dentro sé stessi attraverso l’esperienza. Gli unici requisiti richiesti sono la mente e il cuore aperti, la voglia di conoscersi, di sperimentare i propri limiti e di superarli, non attraverso la forza di volontà ma attraverso l’abbandono.

Quali sono i benefici?

Lo Yoga armonizza, bilancia, purifica e rafforza il corpo, la mente e l'anima. Mostra la via per la salute perfetta, il controllo della mente e la pace con sè stessi, il mondo, la natura e Dio. (da The Complete Illustrated Book of Yoga - Swami Vishnu-devananda)

Lo Yoga è un sistema completo, semplice e naturale che permette di mantenere il corpo sano e di mantenere e sviluppare le facoltà fisiche e mentali attraverso: esercizi fisici appropriati (ASANA) respirazione appropriata (PRANAYAMA) rilassamento appropriato (SAVASANA) alimentazione appropriata, pensiero positivo e meditazione (VEDANTA E DHYANA).

Le posture dello yoga o asana, eseguite senza sforzo, in modo rilassato con la consapevolezza del respiro e della mente, agiscono sulla circolazione sanguigna e su tutti gli apparati del corpo producendo un benefico effetto terapeutico. Così attraverso l’allungamento muscolare e dei tendini e il corretto allineamento della colonna vertebrale si ha un più libera circolazione dell’energia vitale (Prana). Attraverso gli esercizi di respirazione (Pranayama) questa energia vitale è diretta e dominata sia allo scopo di prolungare l’esistenza umana, sia per aumentare la forza di volontà e la concentrazione. Attraverso la meditazione si dissolvono le preoccupazioni e le tensioni permettendo di raggiungere uno stato di tranquillità che rasserena la mente.

Yoga

Mercoledì | 13:00 - 14:15